L’economia è un sistema complesso, che il dibattito rischia spesso di banalizzare, liquidandolo a colpi di slogan e battute ad effetto.
Francesco Renne, esperto di economia finanziaria nonché editorialista e formatore, sceglie la via più impervia e costruttiva, spiegando la materia con approccio asettico, pragmatismo e rapporti causa-effetto.
Lo fa tutti i giorni, mettendo a disposizione gratuita sui social la propria competenza. E lo ha fatto anche a Varese, ospite della conviviale organizzata dal Rotary Insubria Malnate e dal suo presidente Edoardo Baletti, insieme ai club Varese Ceresio, Tradate e Varese Verbano, coi presidenti Lucia Zilio, Lucia Riboldi e Marco Castiglioni. Ospiti, la sindaca Irene Bellifemine, il Rotary Bodio Lomnago, con Fabio Lozza, e il club di Sesto Angera, con Giancarlo Beraldo.
Al centro dell’attenzione, il fardello passato, l’analisi del presente e qualche previsione, che Renne auspica venga ancorate a tre temi: tetto al caro energia, riforma fiscale e spending review.