Brunello: Tozzi avverte: “Fake news sempre più insidiose”

Nell’evento Elmec sulla cybersecurity, Mario Tozzi si concentra sulle fake: “Unica difesa, la cultura”

L’occasione, organizzata da ELMEC, è dedicata alla cybersecurity e ai dettami di NIS2, direttiva europea che impone alle aziende di alzare l’asticella della propria sicurezza informatica e che prevede sanzioni per chi non lo fa.
Ma il tema, nel campus di Brunello, diventa occasione per ampliare lo sguardo alle grandi sfide dell’oggi in termini di trappole, truffe, raggiri e, più in generale, di bufale.
Quelle che nell’era digitale chiamiamo fake news e che secondo il divulgatore scientifico Mario Tozzi sono ben più temibili di quanto si creda: “Chi plaude all’avvento dell’Intelligenza Artificiale dev’essere consapevole di quali e quante insidie questo mondo parallelo porta con sé. Gli anticorpi, specie per i più giovani, sta nell’educazione, digitale e scientifica.
In un’epoca in cui tutto, anche un’immagine apparentemente inequivocabile può rivelarsi finta, falsata o artefatta, dovremmo imparare a ragionare su ciò che vediamo attraverso il filtro culturale di chi non beve passivamente “laqualunque”, ma si sobbarca la fatica della ricerca e della comprensione”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play