Busto: In 25 mila il Giovedì sera in centro, un successo

Busto: Giovedì sera in centro, un successo. Lo attestano i numeri del sistema di monitoraggio di Confcommercio

Oltre 25mila presenze, con punte di 6/7mila durante la Notte Bianca e l’inizio dei saldi. A confermare il successo della trentennale iniziativa dei Giovedì sera in centro con lo shopping sotto le stelle e gli eventi all’aria aperta – tra cui Busto Arsizio Sport - che hanno fatto battere il cuore della città dal 13 giugno al 25 luglio sono i numeri del sistema di monitoraggio commissionato dalla Confcommercio della provincia di Varese.
L’orario di punta è tra le 21 e le 22 e l’ora precedente, mentre crolla dopo le 23, quando i negozi chiudono e gli eventi sono terminati. Quanto all’età, poco meno della metà ha tra i 45 e i 64 anni. I bustesi sono meno della metà, attestandosi attorno ai 10mila visitatori, i cittadini che arrivano dal resto della provincia di Varese sono oltre 7.500 e più in generale dal resto della Lombardia quasi 3.500, con anche poco meno di un migliaio di stranieri, soprattutto inglesi, americani e svizzeri.
Soddisfatto il sindaco, nonché presidente del Distretto urbano del commercio, Emanuele Antonelli: «E’ quello che vogliamo per Busto, cioè, essere centrali rispetto alla fascia milanese e attrarre coloro che trovano nella nostra città un luogo a misura di famiglie, dove i servizi, anche quelli commerciali, funzionano e sono personalizzati, più attenti ai bisogni della clientela».
Sulla stessa lunghezza d’onda Rudy Collini, presidente di Confcommercio Ascom Busto Arsizio e Medio Olona, che ha fornito il sistema di monitoraggio dei flussi: “Grazie a questo strumento, possiamo comprendere meglio come migliorare e ottimizzare l’offerta commerciale e di intrattenimento del nostro territorio».
Gli fa eco la presidente del Comitato Commercianti Centro Cittadino Sara Leoni, che si dice «estremamente del successo della Notte Bianca 2024”, concludendo: “Confidiamo e auspichiamo che la Notte Bianca sia stata solo la prima di una lunga serie e che possa diventare un appuntamento fisso per la nostra Busto Arsizio”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play