Gallarate: Fashion Days, moda, sostenibilità e commercio

Quattro giorni di eventi nei negozi del Varesotto con Federmoda Confcommercio, partecipa anche Gallarate

Dal 13 al 16 marzo, la provincia di Varese sarà una grande vetrina con i Fashion Days, un’iniziativa che unisce moda, sostenibilità e valorizzazione del commercio locale. Con il supporto di Regione Lombardia, Confcommercio e Federmoda Varese, l’evento coinvolgerà negozi, scuole e professionisti del settore con già 150 adesioni 87 eventi in tutta la provincia, come spiegano gli organizzatori riuniti nella sede di Ascom Gallarate Malpensa.
Uno degli aspetti più innovativi dell’evento è il coinvolgimento delle scuole, tra cui Isisi “Isaac Newton” di Varese, Aslam Gallarate e Acof “Olga Fiorini” di Busto Arsizio. Gli studenti hanno partecipato a un contest sulla moda sostenibile, presentando 44 progetti. Le aziende Futureclo e Luxurytina di Gallarate premieranno quattro vincitori e assegneranno sette menzioni speciali il 13 marzo a Varese. Le creazioni verranno poi realizzate fisicamente, trasformando le idee in veri e propri capi d’abbigliamento.
Anche Gallarate gioca un ruolo importante nell’evento, grazie alla partecipazione attiva dei commercianti locali con il supporto dell’associazione Naga, del Distretto Urbano del Commercio e dell’amministrazione comunale. Ad oggi, dieci attività commerciali della città hanno aderito con quattro eventi tematici. Le iscrizioni restano aperte fino al 28 febbraio.