Gazzada: Fondazione Comunitaria, 8 milioni per 5 progetti

Fondazione Comunitaria del Varesotto presenta i progetti sociali e culturali finanziati con 8 milioni€

8 milioni di euro da Cariplo alla provincia di Varese.
E' la dote su cui potranno contarei 5 progetti che Fondazione Comunitaria del Varesotto definisce emblematici e che spaziano dal patrimonio naturalistico e culturale all’impegno sociale, all’innovazione.
Presentati a villa Cagnola alla presenza dei rinnovati vertici varesini e al presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Azzone, i progetti vedono svettare, in termini economici, i 3 milioni destinati alla Smartt Valley di Daverio, con il Campus per la ricerca d’impresa e innovazione tecnologica.
Seguono il milione e mezzo per la ristrutturazione degli spazi di Fondazione Asilo Mariuccia a Porto Valtravaglia: obiettivo, due comunità educative, un centro diurno, 5 laboratori e un polo sportivo; il milione e 400 mila euro per l’orizzonte Cultura 2030 con cui Provincia di Varese intende valorizzare spazi e patrimonio; il milione 100 mila euro per il Parco Pineta, con la riqualificazione del Rile-Tenore-Olona e il percorso archeologico e sentieristico tra Castelseprio e Torba. Un milione, infine, è destinato al progetto della Cooperativa Solidarietà e Servizi di Busto Arsizio per una casa alloggio a Caronno Pertusella.