Malpensa: Ok a Master Plan: “Verso i 40 mln di passeggeri”

La conferenza dei servizi promuove il Master Plan di Malpensa. Esultano ENAC e SEA: “Sviluppo sostenibile”

Via libera al Master Plan di Malpensa. Lo annunciano, con toni comprensibilmente festosi, ENAC e SEA, che possono così ufficializzare il piano di sviluppo che guarda al 2035 e ai 40 milioni di passeggeri previsti entro quell’anno.
Il nulla osta segue la conferenza dei servizi indetta il 19 Novembre dal Ministero delle Infrastrutture, con il Ministero dell’Ambiente e della Cultura, nonché gli enti interessati e i Comuni del CUV.
Il Masterplan prevede la realizzazione per fasi di una serie di interventi che riguardano in particolare l’ampliamento del Terminal passeggeri, aree di sosta per gli aeromobili, miglioramenti del sistema piste con nuove taxyway e raccordi per migliorare l’efficienza operativa dello scalo.
Previste, poi, nuove aree destinate a funzioni di scambio intermodale e modalità di trasporto innovative, la realizzazione di magazzini di seconda linea e altri servizi dedicati al cargo.
“Lo scalo – commenta l’AD SEA Armando Brunini – darà vita a una serie di interventi che gioveranno ai passeggeri nel rispetto dell’ambiente”.