Univa, cambio al vertice: Silvia Pagani al timone

Il 1 febbraio, dopo 17 anni alla guida dell’Unione Industriali di Varese, Vittorio Gandini cede il timone dell’associazione all’attuale vice, già Segretario Generale di Confindustria Lombardia. Il presidente Grassi ringrazia l’uscente e augura buon lavoro alla neo direttrice

Il cambio della guardia scatterà ufficialmente il 1 Febbraio 2022, quando Vittorio Gandini passerà il testimone a Silvia Pagani.

Sarà infatti quest'ultima, sposata, mamma di due figli, una laurea in Scienze Politiche e una lunga esperienza maturata nell'ambito confindustriale, la nuova direttrice dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese.

Una staffetta storica, visto che Gandini ricopre il ruolo apicale da ben 17 anni: un lungo periodo di vita, di professione e di esperienza, caratterizzato da cambiamenti epocali, innovazioni tecnologiche, globalizzazione, avvento dei social, crisi drammatiche sfociate in una devastante recessione e, non ultimo, la trasformazione radicale dei sistemi d'impresa, la digitalizzazione, i processi che hanno visto e che vedono tuttora Univa a fianco dei propri associati, per accompagnarne i passaggi più delicati, sia di tipo strutturale, che culturale. 

Infine, il covid e le sue aggressive ripercussioni sul sistema economico.

In questo lungo cammino, il dottor Gandini non ha mai vestito i panni di spettatore né di osservatore distaccato. Nelle tante conversazioni avute in questi anni, ha sempre dimostrato competenza, solidità culturale e lucidità di analisi. L'auspicio è che, seppur a livello più personale che istituzionale, queste interlocuzioni possano proseguire da qui ai prossimi anni.

Nel frattempo, salutiamo con piacere la prima donna alla direzione degli industriali varesini. Silvia Pagani, che in questi mesi ha affiancato Gandini in qualità di vicedirettore, vanta già notevole esperienza in ambito associativo, avendo ricoperto il ruolo di Segretario Generale di Confindustria Lombardia tra il 2014 e il 2021 e, nei 5 anni precedenti, quello di Direttore Operativo del Lombardy Energy Cleantech Cluster.

Alla neo direttrice sono subito giunti gli auguri di buon lavoro dal presidente di Univa Roberto Grassi, il quale ha ringraziato l'uscente Gandini per "la dedizione, la passione e la competenza con cui ha svolto il certo non facile compito di guidare una delle Strutture territoriali più importanti all’interno del Sistema Confindustria".

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play