Varese: Ecco Fondazione Turismo, cabina regia del rilancio

Camera di Comerico lancia Fondazione Turismo: vi faranno parte Comuni e Provincia. Dote di partenza, 300 mila€

Nasce Fondazione Turismo, cabina regia dell’attrattività architettata da Camera di Commercio e già in rampa di lancio.
Come spiegato a Villa Ponti dal presidente Mauro Vitiello, si tratta di una realtà che intende procedere e ragionare come una vera e propria azienda, utile a promuovere il territorio, le sue vocazioni, le sue diverse peculiarità.
Ai vertici, un consiglio direttivo di 10 membri: 5 di espressione camerale, uno indicato dalla provincia e altri 4 dai Comuni.
Questi ultimi saranno eletti sulla base di alcuni parametri. Il primo, strettamente economico, si baserà sul contributo che gli enti metteranno a disposizione, e che arricchiranno la dote camerale di partenza, pari a 300 mila euro.
Ma il peso ponderato di ciascun partecipante farà riferimento anche ad altri fattori, compreso l'oggettivo dato turistico di ciascun Comune.
A fine Gennaio, la nuova Fondazione muoverà i primi passi, con l’ambizione di superare campanilismi e particolarismi per far sì che ogni città, paese e località trovi nella nuova regia un megafono, un trampolino, una vetrina, ma anche una solida piattaforma su cui rafforzare un mosaico già affascinante ma ancora incompleto.