Varese: Ecco Fondazione Turismo, cabina regia del rilancio

Camera di Comerico lancia Fondazione Turismo: vi faranno parte Comuni e Provincia. Dote di partenza, 300 mila€

Nasce Fondazione Turismo, cabina regia dell’attrattività architettata da Camera di Commercio e già in rampa di lancio.
Come spiegato a Villa Ponti dal presidente Mauro Vitiello, si tratta di una realtà che intende procedere e ragionare come una vera e propria azienda, utile a promuovere il territorio, le sue vocazioni, le sue diverse peculiarità.
Ai vertici, un consiglio direttivo di 10 membri: 5 di espressione camerale, uno indicato dalla provincia e altri 4 dai Comuni.
Questi ultimi saranno eletti sulla base di alcuni parametri. Il primo, strettamente economico, si baserà sul contributo che gli enti metteranno a disposizione, e che arricchiranno la dote camerale di partenza, pari a 300 mila euro.
Ma il peso ponderato di ciascun partecipante farà riferimento anche ad altri fattori, compreso l'oggettivo dato turistico di ciascun Comune.
A fine Gennaio, la nuova Fondazione muoverà i primi passi, con l’ambizione di superare campanilismi e particolarismi per far sì che ogni città, paese e località trovi nella nuova regia un megafono, un trampolino, una vetrina, ma anche una solida piattaforma su cui rafforzare un mosaico già affascinante ma ancora incompleto.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play