Varese: Fondazione Comunitaria, ecco i bandi meritocratici

Fondazione Comunitaria presenta la stagione dei bandi: “Filantropia e partenariato. Senza diritti acquisiti”

Una cosa è certa: Fondazione Comunitaria del Varesotto ha cambiato passo, visione e sostanza.
Non più solo erogativa, come sottolinea il presidente Federico Visconti, principale artefice nonché portabandiera della svolta, ma anche e soprattutto meritocratica, radicata e in continua interlocuzione col territorio. Lo dimostra il nuovo corso dei bandi.
Che ad Arte&Cultura e Interventi Sociali, strumenti già collaudati, che portano in dote 800 mila euro, affianca, grazie a Fondazione Cariplo, un’altra rosa di bandi mirati quanto caratterizzanti.
Destinazione, restauro di opere (bando Tesori nascosti), solidarietà (bando Tre Sfide per Tre Comunità), sostenibilità (bando Comunità Energetiche) e buona semina in termini associativi (bando Cultura Motore e Sviluppo, rivolto agli enti).
Valore di queste voci, 700 mila euro. In aggiunta, si registra un impegno sul fronte giovanile e una campagna di ascolto capillare che ponga la filantropia come competenza da apprendere oltre che da praticare.
Nel servizio, la conferenza che ha visto protagonisti Visconti e il Segretario Generale Massimiliano Pavanello, nonché l'intervista di Matteo Inzaghi al presidente.