Varese: Gli Architetti rilanciano la “regia lombarda”

Riprende slancio la consulta lombarda degli Architetti, esercito professionale con 11 ordini e 26200 iscritti

Se è vero che l’unione fa la forza e che una sola voce stentorea risulta ben più efficace rispetto a tanti bisbigli, il rilancio della Consulta lombarda degli Architetti, con suoi 11 Ordini e oltre 26 mila iscritti, si pone come significativo punto di ripartenza, utile a riaffermare il valore politico della competenza tecnica.
Gioco di parole, apparentemente contraddittorio e in realtà dirimente, perché sono tante le partite che necessitano di alzare i decibel delle professioni, specie nei dibattiti, riflessioni e tavoli di confronto dove l’oggetto del contendere non è il singolo progetto, ma l’interesse della collettività.
E così, se il presidente Gianluca Perinotto preannuncia un'azione ancor più sinergica ed efficace, mentre il tesoriere Stefano Rigoni si dice convinto di poter tutelare ancor di più e ancor meglio l'interesse pubblico, la varesina Elena Brusa Pasqué ricorda: "Fummo noi a uscire dalla Consulta perché in disaccordo con la passata gestione. Con la stessa determinazione, oggi, accogliamo questo nuovo inizio, forti di un rinnovamento che ha già cominciato a dare buoni frutti".