Varese: Sicurezza lavoro, più infortuni in trasporti e PMI

Convegno dell’Organismo Paritetico sul lavoro sicuro: aumentano gli infortuni nel settore trasporti

Un focus che l’Organismo Paritetico Provinciale ha dedicato alla sicurezza sul lavoro, tra criticità e motivi di vanto.
Sì, proprio così, vanto: perché la nostra Università dell’Insubria si distingue nel panorama nazionale grazie al corso professionalizzante che dedica al tema e alla cultura della prevenzione.
Poi, i dati, freddi e significativi, che ci dicono come, almeno in provincia di Varese, qualche miglioramento ci sia stato e come i controlli proseguano incessanti, ma con le difficoltà che ben conosciamo: carenza di organici e risorse non ancora adeguate a ciò che il ritmo della modernità impone.
Dopodiché, dal giuslavorista Lorenzo Fantini, spuntano passaggi interessanti su cui riflettere. Ad esempio, quello sugli infortuni che colpiscono il settore trasporti.
Ma anche il dato sulla Piccola Media Impresa, più martoriata rispetto alle grandi realtà, forse perché più artigianali, forse perché, specie in alcuni settori fiaccata dalla logica dei subappalti.
O forse, guaio culturale che si fatica a correggere, perché sono ancora in troppi coloro che vedono la sicurezza non come un investimento per il progresso, ma come un costo da limitare.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play