Gallarate: Carnevale 2025, arriva il galeone dei pirati

Martedì la consegna delle chiavi e sabato la sfilata, torna il GallCarnaval della Pro Loco con qualche novità

Il Carnevale è alle porte e Gallarate si prepara a rivivere il GallCarnaval, edizione 2025, in cabina regia, come di consueto, la Pro Loco cittadina con il patrocinio e la collaborazione dell’amministrazione comunale. Quest’anno una novità, al corteo si aggiunge un carro, un “piccolo grande galeone dei pirati (che arriva da Biella), per la felicità di grandi e piccini”, ha annunciato Vittorio Pizzolato, presidente della Pro Loco.

Il primo appuntamento del GallCarnaval è fissato per martedì 4 marzo, quando il sindaco, Andrea Cassani, consegnerà simbolicamente le chiavi della città a Re Risotto (Luca Filiberti) e alla sua regina Luganeghetta (Maria Rosa Todeschin). La cerimonia si terrà alle ore 10.15 presso l’Asilo Ponti, dando ufficialmente il via ai festeggiamenti.

Sabato 8 marzo la grande sfilata di Carnevale in maschera per le strade del centro, il corteo seguirà il percorso storico, partenza alle 14.30 da palazzo Broletto e poi in via Cavour, piazza San Lorenzo e Corso Italia, per concludersi in Piazza Libertà “dove esploderà la festa in un tripudio di colori, musica e di maschere”, continua Pizzolato con l’esibizione di trampolieri e gruppi musicali.

Proprio qui, dalle 14.15, i più piccoli potranno divertirsi con alcune attività ludiche, bolle di sapone, giocoleria e truccabimbi, grazie al gazebo della Croce Rossa Italiana – Comitato di Gallarate, che distribuirà anche colorati palloncini.

L’invito del presidente Pizzolato “Vi aspettiamo numerosi, venite a divertirvi al GallCarnaval!”