Il 25 luglio si avvicina e con esso la Festa di San Cristoforo, Patrono di Gallarate, protettore dei viandanti e dalle esondazioni. La città si prepara a celebrare con un ricco programma di eventi religiosi e culturali.
Le celebrazioni inizieranno mercoledì 24 luglio alle ore 20.45 nell'area mercato di via Torino con la tradizionale benedizione degli autoveicoli.
Giovedì 25 luglio, Santa Messa solenne alle ore 10.30 nella Basilica di Gallarate. Questa celebrazione, concelebrata dai preti della città, vedrà anche il rinnovo della tradizionale offerta dei ceri da parte dell'Amministrazione Comunale, un gesto simbolico che sottolinea il legame tra la città e il suo Patrono.
La giornata proseguirà alle ore 20.45 con la preghiera dei Vesperi, seguita alle 21.00 dalla benedizione alla città impartita dal prevosto mons. Riccardo Festa sul sagrato della Basilica. Un momento di spiritualità e comunità che culminerà con la Basilica aperta fino alle 22.30 per permettere ai fedeli di raccogliersi in preghiera.
A chiudere la serata, alle ore 21.30, l’energia e la musica dei "Fottuta Marmellata" con il “Maestro di Sanremo”, Luca Chiaravalli in concerto nella piazza Libertà.