Cassano: Ai neo maggiorenni il battesimo civico

Seduta consiliare fiume a Cassano: dal bilancio a Sieco. Unanimità sulla mozione di Antognoli per i 18enni

Un consiglio comunale lungo e impegnativo a Cassano Magnago, quello di mercoledì 19 febbraio, che si è protratto oltre l’una di notte. Tra i temi affrontati, l’approvazione del bilancio previsionali e questioni spinose come la causa con Sieco. A mettere tutti d’accordo, però, è stata l’ultima mozione all’ordine del giorno, proposta dal consigliere di maggioranza Davide Antognoli, un segno di attenzione verso i neo maggiorenni della città.
Una mozione a cui Antognoli sta lavorando da tempo per l’istituzione del battesimo civico ai 18enni residenti a Cassano Magnago con la consegna della Costituzione e l’intento di promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani. “Ai cittadini italiani verrà spiegato come votare, come funziona il voto, come iscriversi alla lista degli scrutatori. A quelli stranieri verrà spiegato come richiedere la cittadinanza in modo da potersi integrare al meglio nella nostra comunità”.
Alla cerimonia saranno coinvolte anche le associazioni del territorio per far conoscere ai ragazzi le realtà che operano sul territorio.