Dopo un periodo ai margini, Forza Italia riconquista il proscenio politico varesino, presentando il proprio coordinamento e lanciando ufficialmente la campagna elettorale di Varese (e non solo).
Sul proscenio, Piero Galparoli, Domenico Battaglia, Simone Longhini e gli altri esponenti del team: Caterina Cazzato (responsabile del programma), Benedetta Giannini (organizzazione), ma anche Rosa Tagliani e Osvaldo Piccinelli.
A Varese prenderemo almeno un voto più di Fratelli d'Italia - afferma "il Galpa" - che si smarca dal dibattito nazionale (in queste ore Salvini si dice pronto a inglobare gli azzurri nel perimetro leghista) e lancia una federazione squisitamente provinciale, nella quale, oltre a FI troveranno casa Noi con l'Italia, Cambiamo e il Popolo della Famiglia".
Qualche problema in più, fanno capire i vertici berlusconiani, affligge la coalizione di Busto Arsizio, dove alcune scelte del sindaco e candidato Emanuele Antonelli infastidiscono gli azzurri"Chi ha fatto parte di un partito, ottenendo ruoli e posti al sole, non può dirsi civico".