Gallarate: Abolite consulte rionali, “Inefficienza oggettiva"

Eliminate consulte rionali su proposta della maggioranza che le ha istituite 7 anni fa, opposizione contraria

L’abolizione delle consulte rionali ha suscitato un acceso dibattito in Consiglio Comunale questa sera a Gallarate. Istituite 7 anni fa per favorire il coinvolgimento dei cittadini nella politica locale, dopo l’eliminazione delle circoscrizioni dal Governo centrale, le consulte sono state abolite su proposta della maggioranza che ha ammesso, come ha sostenuto lo stesso sindaco, Andrea Cassani, "Le consulte furono introdotte nel primo mandato, fortemente volute. Tuttavia, i risultati non sono stati all'altezza delle aspettative e nell’ultimo programma elettorale non erano nemmeno citate”. L’assessore Dall’Igna, nato nelle circoscrizioni, ricorda che già allora la partecipazione della cittadinanza era scarsa e che ci sono altre forme di comunicazione con l’amministrazione comunale. Opposizione contraria a questa decisione, a partire da Sonia Serati di Più Gallarate.
Lauricella del Pd: "È la cronaca di una morte annunciata. Il coinvolgimento dei cittadini nella partecipazione politica è fondamentale. Le consulte non si sono più insediate, e stasera ne determiniamo il decesso. In modo democratico, se ne va un altro pezzetto di democrazia."
Luigi Galluppi risponde subito risentito: "Dire che se ne va una parte di democrazia è grave. Anche voi condividevate il fatto che non erano utili. Questa decisione non favorisce l’astensionismo, è solo un'accusa ridicola. Abbiamo avuto il coraggio di eliminarle dopo un tentativo fallito."
Sempre dalla maggioranza Bonicalzi, "In passato, le circoscrizioni funzionavano perché gli eletti avevano legittimità popolare. Sono state abolite dal Governo Prodi e noi abbiamo provato a farle rientrare chiamandole consulte, ma per una ragione di buon senso ora le eliminiamo.Il consigliere Sorrentino rincara, "Non hanno risposto alle aspettative". Pignataro del Pd sottolinea il fatto che le consulte vegono abolite senza un'alternativa.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play