Gallarate: Disabilità, Pd “Aumenti folli per le famiglie”

Aumenti anche di migliaia di euro per le famiglie con disabili maggiorenni, a denunciarlo Pd e Città è vita

Da 300 a 10000 euro annui con picchi di oltre 3000 % in più, sono gli aumenti dei costi per le famiglie con persone disabili maggiorenni a Gallarate, dopo che il Comune ha messo in atto le nuove regole di pagamento dei servizi approvate in giunta lo scorso dicembre. A denunciarlo davanti all’ufficio dei servizi sociali, i rappresentanti del Pd e di Città è vita, in mano, una simulazione dei cinque casi presi in esame, delle famiglie da cui sarebbero arrivate le segnalazioni.
“Stasera siamo qui perché ci è giunta la denuncia allarmante di molte famiglie che hanno figli disabili, che frequentano i servizi comunali perché hanno avuto la comunicazione della presunta compartecipazione che dovranno pagare nel 2024” ha spiegato la consigliera comunale Margherita Silvestrini, “L’applicazione delle nuove tariffe deliberate dalla giunta Cassani hanno determinato degli incrementi a carico delle famiglie, insostenibile per le famiglie stesse, da famiglie che pagavano 300€ l'anno a 5000 da chi ne pagava 300 e raggiunge i 10.000 euro”.
Ad essere colpite dal rincaro, sempre secondo l’opposizione, all’incirca “un centinaio di famiglie, avvisate solo ora quando gli aumenti sono entrati in vigore già ad inizio anno”, chiosa la Silvestrini. “Chiediamo alla giunta di tornare sui propri passi e di modificare le tariffe” e poi l’affondo “Mi verrebbe da dire e riporto la frase di un papà, Questo sindaco vuole a Gallarate tutti belli, sani e ricchi. I poveri e le persone in difficoltà vengono invece penalizzate affinché probabilmente scelgano un'altra città in cui vivere”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play