Riceviamo e pubblichiamo dal Gruppo Viviamo Induno Olona la seguente nota in risposta alle affermazioni del Sindaco Giorgio Castelli durante il consiglio comunale di insediamento:
"Primo consiglio comunale e primo grave scivolone del nuovo sindaco Castelli e della sua maggioranza.
All’ordine del giorno del Consiglio Comunale di martedì 25 giugno c’era l’approvazione del PEF (Piano Economico Finanziario Rifiuti) e la nuova Giunta non ha accolto la proposta della lista ViviAmo Induno Olona di rinviarne la discussione, nonostante fosse accettata dalla normativa la possibilità di proroga al 20 luglio.
Questo perché il sindaco Castelli sosteneva il contrario, dimostrando di non aver letto il decreto legge "coesione" datato 7 maggio 2024 n.60 così come emendato dalla Commissione Bilancio, che appunto prorogava molto chiaramente i termini per l'approvazione dei PEF.
Oltre a non accettare la nostra proposta di rinvio, il punto all’ordine del giorno non è stato adeguatamente presentato e discusso: un atteggiamento inaccettabile perchè sempre e comunque i punti portati in Consiglio Comunale devono essere spiegati, ai consiglieri e alla cittadinanza dall’Amministrazione in carica, che ne è responsabile; a maggior ragione se si tratta di temi delicati come la tassa rifiuti.
Stigmatizziamo tra l’altro il comportamento arrogante e al limite del regolamento da parte del Sindaco Castelli, (non ha fatto presentare il punto ad un assessore, non ha letto il dispositivo di delibera, ha fatto confusione sulle modalità di voto), umiliando nel ruolo persino il suo stesso neoPresidente del Consiglio Comunale Riva, fatto eleggere poco prima.
In conclusione, con una prova di forza numerica la maggioranza ha approvato il PEF, ma non ha nemmeno saputo dire di quanto aumentano le tariffe. Un inizio davvero sconfortante, al di là degli inni nazionali e dei discorsi pieni di buone intenzioni introduttivi.
Noi invece siamo sempre molto concreti sui problemi dei cittadini e dunque chiediamo anche; i signori della maggioranza si sono posti il problema di valutare la possibilità di mantenere gli sgravi che erano stati garantiti negli ultimi anni alle famiglie con oltre tre componenti? Speriamo che il nuovo sindaco trovi il tempo di dare - a noi ma soprattutto alla cittadinanza - risposte convincenti.
La lista ViviAmo Induno Olona"