Induno: La minoranza a Mezzalira: "Fa campagna elettorale"

Dura risposta di Viviamo Induno Olona all’assessore Mezzalira e alle sue dichiarazioni su opere e manutenzioni

In risposta a quanto affermato ieri, in un articolo di Rete55, dall'Assessore Marco Mezzalira, il gruppo di opposizione Viviamo Induno Olona invia alla nostra redazione il seguente comunicato:

"Sanno amministrare o sanno solo fare campagna elettorale?
Se l'Assessore Mezzalira pensasse di più a lavorare invece che esternare, probabilmente eviterebbe di cadere nelle grossolane contraddizioni presenti nell'articolo che Rete55 pubblica elencando una serie di interventi di manutenzione già previsti e finanziati nel precedente bilancio dell'Amministrazione Cavallin. Ci piacerebbe poter replicare anche in quella sede.
Ma andiamo con ordine: la falsità più grossa riguarda il tema "palestra". L'Assessore dichiara che "abbiamo dovuto aggiornare un progetto del 2018 NON validato dai Vigili del Fuoco". Questa affermazione è clamorosamente FALSA e lo si deduce non tanto da nostre affermazioni, ma dalla Delibera n. 132 del 16.12.2024 nella quale "la Giunta Comunale, quindi l'Assessore" dichiara che "il parere favorevole è stato rilasciato dai Vigili del Fuoco in data 5.10.2021" e che i lavori devono essere eseguiti secondo quelle indicazioni.
Per chiarire la parte economica, i 292 mila euro che l’assessore dice di aver reperito con la “massima urgenza”, sono soldi che per 135 mila euro erano già nei residui dei bilanci degli anni precedenti e 53 mila euro sono stati presi dall’avanzo di amministrazione. Quindi i fondi aggiuntivi trovati dalla Giunta Castelli sono 104 mila euro.
Pavimentazione Scuola don Milani: dei 130 mila euro destinati agli interventi, 100 mila già erano nel bilancio di previsione approvato dalla Giunta Cavallin; quindi, la nuova giunta ha soltanto aggiunto 30 mila euro.
I 50 mila euro per potature e messa in sicurezza degli alberi erano anch’essi già nel bilancio di previsione. Non ci sono stati stanziamenti aggiuntivi.
Per pulizia dei boschi e smaltimento rifiuti non vengono forniti dettagli; per la Strada Piana ci risulta che finora sia stato dato l’incarico per la redazione di un progetto, ma anche questo è stato finanziato con risorse che già erano nel bilancio di previsione approvato dall’amministrazione Cavallin.
Quindi gran parte delle risorse per le manutenzioni straordinarie erano già nel bilancio approvato quando amministravamo noi.
E non è finita qui: l’Assessore Mezzalira non ha fornito un approfondimento su quanto non è stato fatto e che era nel bilancio: i 265 mila euro di asfaltature (che includevano la realizzazione della rotatoria Eurospin per la qaule esiste già un progetto esecutivo approvato): non ci risulta siano stati impegnati, come pure i 100 mila euro per la manutenzione del cimitero; spariti dal radar, anche il ponte per la strada che sale a Bregazzana e la parte di ciclopedonale verso la Stazione, finanziata con i 100 mila euro del distretto del commercio.
Invitiamo ancora una volta gli attuali Amministratori a non sprecare il loro tempo in queste “infelici esternazioni”, ma a dedicarsi maggiormente alla cura del paese, senza continuare ad accusare altri delle loro inadempienze!".
Gruppo "Viviamo Induno Olona"

Qui l'intervento dell'assessore Marco Mezzalira

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play