"Una figuraccia". Così, senza mezzi termini, la questione Palaghiaccio è stata definita ieri, alla Camera, da Dario Galli, deputato della Lega.
L'accusa, lanciata al sindaco attraverso l'aula di Montecitorio, è di aver lasciato decine di atleti, associazioni e famiglie che ruotano intorno all'impianto sportivo di Varese senza una casa e senza prospettive e con l'onere di continue, faticose e costose migrazioni verso i palazzetti altrui.
E la colpa, insiste l'ex presidente della Provincia, è tutta dell'Amministrazione Comunale, che invece di dar seguito alle iniziali promesse, relative alla realizzazione di una Pista Provvisoria, sta avviando i lavori di costruzione del nuovo Palaghiaccio senza offrire un'alternativa a sportivi e società.
"Il risultato - chiosa polemicamente Galli - sarà che nel 2023 Varese si ritroverà con un impianto nuovo, bello e moderno, ma di Associazioni sportive non ne sarà rimasta nemmeno una. E questo - aggiunge - nonostante i 2 milioni di euro ottenuti dal CONI, grazie all'intervento decisivo della Lega ai tempi del governo giallo-verde".
Per rivedere la puntata e il progetto del nuovo impianto, clicca qui
Per riascoltare il disagio di Marta Bianchi (FISG), alle prese con le forzate trasferte, clicca qui
Per l’intervento di Matteo Inzaghi sull’importanza della Pista Provvisoria, clicca qui
Per rivedere l’intervista a Marco Caccianiga sulla storia meno recente del Palaghiaccio, clicca qui