Samarate: Ferrazzi, “Ho lavorato nel rispetto della legge”

Il sindaco di Samarate risponde agli attacchi di FdI, “Basta mettere in dubbio la mia buona fede”
svg%3E

“In questi mesi ho lavorato nel completo rispetto della legge”, dopo le accuse mosse dal commissario di FdI, Francesco Carbone, il sindaco di Samarate, Alessandro Ferrazzi, ha deciso di replicare, difendendo il proprio operato e respingendo le critiche. Carbone, a seguito di un accesso agli atti, ha denunciato che Ferrazzi sarebbe ancora progettista attivo in diversi cantieri e non solo Coordinatore per la Sicurezza, come invece dichiarato. Inoltre, ha sollevato polemiche sul versamento di quasi 8.000 euro di contributi previdenziali a carico del Comune sulla Cassa Geometri, accusandolo di “mendicare privilegi previdenziali sulle spalle dei samaratesi”.

Secondo FdI, il sindaco non avrebbe mai realmente interrotto la sua attività professionale e avrebbe cercato solo di guadagnare tempo per continuare i suoi cantieri, tradendo la fiducia dei cittadini.

Ferrazzi ha definito le accuse “strumentali” e dai “toni denigratori, sottolineando di aver già risposto nel contesto più istituzionale e pubblico possibile: il Consiglio Comunale. Il primo cittadino ha ribadito che, dopo un confronto con il Segretario Comunale e sulla base di una nota del Consiglio Nazionale degli Architetti, aveva deciso di mantenere solo alcune pratiche in fase avanzata, per le quali mancavano solo documenti integrativi per la chiusura.

“Un lavoro professionale non può essere chiuso con un taglio netto. Servono tempo e passaggi tecnici per trasferire le pratiche ad altri professionisti”, ha spiegato Ferrazzi, aggiungendo di aver già rinunciato a nuovi incarichi e di aver dismesso tutte le pratiche che non erano ancora state presentate per l’approvazione.

Sul tema dei contributi previdenziali, il sindaco ha smentito ogni irregolarità: “Si tratta di somme dovute per legge (art. 86 TUEL) e riguardano esclusivamente attività consentite al di fuori del Comune di Samarate”.

Il botta e risposta tra Ferrazzi e l’opposizione ha acceso il dibattito politico in città. Fratelli d’Italia ha chiesto alle altre forze politiche di prendere posizione, domandandosi se “il geometra Alessandro Ferrazzi sia davvero il sindaco che Samarate merita”.
Il sindaco, dal canto suo, ha lanciato un avvertimento a Carbone: “Non posso accettare che venga messa in dubbio la mia buona fede e il mio operato. Diffido il Sig. Carbone dal continuare con questi attacchi strumentali”.