La partecipazione non manca e stupisce gli stessi organizzatori, artefici di un appuntamento pensato per pochi intimi, ma che ha finito per catalizzare l'attenzione di elettori, simpatizzanti e curiosi.
Il Terzo Polo muove i suoi primi passi in quel di Varese e capitanato dalla capolista varesina Maria Chiara Gadda schiera esponenti e candidati.
In corsa, come già annunciato, C'è l'istrionico Gigi Farioli e c'è Carlo Alberto Coletto, c'è Guido Bonoldi e c'è Ivan Scalfarotto, reduce dall’impegnativo mandato di sottosegretario agli interni Poi Mauro Del Barba, Sonia Serati, Monica Colombo e Angelo Leva.
E c'è Giusy Versace, uscita da Forza Italia e convinta che altri esponenti azzurri seguiranno i suoi passi.
Ma all'occhio del cronista non sfuggono volti di chi assiste, presenzia, partecipa più o meno attivamente. Oltre agli esponenti collaudati Stefano Malerba, Giuseppe Licata e Andrea Di Salvo, troviamo, tra gli altri, l'ex azzurro Giampaolo Ermolli, l'ex assessore leghista Marco Caccianiga e l’ex aspirante sindaca Caterina Cazzato. Testimoni di esperienze politiche diverse, uniti dalla volontà di dare concretezza a una proposta che non conosce barriere ideologiche ma solo approcci di principio e di contenuto.