Varese: A un'Agenzia Speciale la regia della ex Caserma

Palazzo Estense affiderà a un’Azienda Speciale la gestione del Polo Culturale di Piazza Repubblica

Si chiama CSBNO – ovvero Culture, Socialità Biblioteche Network Operativo – comprende 31 Comuni dell’area Nord Ovest di Milano e 61 biblioteche. O meglio, 62.
Sì, perché anche Varese ha deciso di aderire a questa Azienda Speciale, affidandole la regia del futuro Polo Culturale di Piazza Repubblica, cioè l’ex caserma Garibaldi.
L’ambizione consisterà in diversi passaggi: il primo è professionale: per essere davvero un Polo Culturale il centro dovrà disporre di almeno 25 addetti, a fronte degli 8 presenti nell’attuale biblioteca civica.
La nuova forza lavoro verrà quindi assorbita dall’Azienda Speciale, controllata dai Comuni ma slegata dai vincoli di bilancio cui sono soggetti gli enti locali.
In secondo luogo, la futura ex Caserma potrà esprimere le nuove traiettorie bibliotecarie, non più legate ai soli libri, ma aperte ad attività di carattere sociale e culturale di più ampio raggio.
Terzo, le dimensioni dell’Azienda consentiranno di sprovincializzare lo sguardo e lo slancio del Polo Culturale, inserendo Varese in una rete di più ampio respiro.