Varese: FdI batte cassa per i Comuni di Malpensa

Colombo, Maiocchi e Compagnoni: “Provincia giri direttamente a Comuni di Malpensa soldi della tassa d’imbarco”

Fratelli d'Italia chiede di trasferire i soldi derivanti dalla tassa d'imbarco ai Comuni medio-piccoli.
Il riferimento è all'Associazione dei Comuni aeroportuali, che ha stabilito un'addizionale per i passeggeri in partenza da aeroporti con volume di traffico di almeno 10 milioni di passeggeri l'anno e in volo verso destinazioni extra UE.
Per l'intorno di Malpensa parliamo di 2,7 milioni di euro. La differenza, però, la fanno i numeri.
Dalle parti della brughiera le cittadine al di sopra dei 15 mila abitanti son solo due: Somma Lombardo e Samarate. A entrambe vengono versati direttamente circa 730 mila€ (626 mila per somma, 105 mila per Samarate).
Per gli altri Comuni (Vizzola Ticino, Ferno, Lonate Pozzolo, Cardano al Campo e Casorate Sempione) fa da tramite l'ente Provincia, che incamerebbe i fondi per poi redistribuirli.
Il condizionale è d'obbligo, perché la questione è ancora in fase di elaborazione e potrebbe aggiustare il tiro uniformando la destinazione dei fondi.
Nel frattempo, però, i meloniani - Marco colombo, Franco Compagnoni e Silvio Maiocchi - mettono le mani avanti e chiedono al presidente, Marco Magrini, di destinare "le somme, eventualmente incassate da Villa Recalcati, di indirizzarle a stretto giro ai Comuni, mediante erogazione o attraverso opere e/o infrastrutture da realizzare nei territori in questione".

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play