Riportiamo la proposta dell'amministrazione comunale di Varese, a seguito dei lavori destinati a tenere chiuso per un lungo periodo il viadotto che collega Vedano al capoluogo.
“La chiusura del viadotto di Vedano sulla tangenziale di Varese, causata da presunti difetti di progettazione relativi all’infrastruttura realizzata solo 10 anni fa, sta creando grandi disagi alla viabilità di diversi comuni della provincia, Varese compresa.
Questa situazione, come appreso recentemente da rappresentanti di Società Pedemontana, rischia di prorogarsi fino ad oltre la prossima estate.
Abbiamo quindi chiesto al Prefetto di convocare il tavolo provinciale, insieme alle autorità preposte alle infrastrutture viabilistiche della Pedemontana, alla Provincia e ai sindaci dei territori maggiormente coinvolti dal caos viabilistico e alle associazioni di categoria, perché si assumano tutte le iniziative necessarie per ridurre i disagi agli automobilisti, e al sistema economico, e si valuti la possibilità di rendere gratuiti i pedaggi dell’ambito autostradale interessato, almeno per tutto il periodo di chiusura del viadotto”.
È questa la richiesta del sindaco Davide Galimberti e dell’assessore Andrea Civati, che propongono la convocazione del tavolo provinciale, insieme ai sindaci e alle autorità coinvolte