“Ho deciso di nominare un tavolo tecnico che stabilisca il giusto coordinamento di tutti i gruppi di Protezione Civile. Chi fa cosa e come operare per la sicurezza e la responsabilità di tutti, in primis quella della Provincia”. Marco Magrini, Presidente della Provincia di Varese, ha deciso di mettere mano all’organizzazione dell’intero apparato provinciale. Il motivo del contendere le troppe fughe solitarie che alcuni gruppi comunali hanno operato in autonomia sul territorio.
È stata quindi nominata una task force di esperti super partes di diversa appartenenza operativa, e guidata dal Generale Antonio Pennino, per stendere regole certe, uguali per tutti e imprescindibili. Dopo il tavolo tecnico, il protocollo sarà valutato da una commissione politica composta dai capigruppo delle varie realtà sul territorio e dai funzionari della Provincia per arrivare alla stipula delle linee guida. “L’intenzione è prima di tutto quella – spiega Magrini – di mettere in sicurezza e di proteggere i 2473 volontari che ogni giorno affrontano le emergenze sul territorio e di rendere più efficaci i 119 gruppi varesini”.
I membri del tavolo tecnico, oltre Pennino: Algisi Omar, Fabio Bardelli, Dario Bevilacqua, Cinzio Merzagora, De Buck Alessandro, Matteo Villa, Amadeo Gianlorenzo, Aldo Tamborini, Pietro Orlandi, Roberto Saporiti e Stefano Fidanza.