Varese: Terra Insubre lancia il progetto Terra dei Laghi

A Terra Insubre Mirko Reto e Marco Magrini lanciano il progetto identitario della macro-area dei laghi

Un patrimonio culturale, storico, paesaggistico uniforme, omogeneo, che abbraccia diverse province e una sola identità: è la Terra dei Laghi, formata da Varese, Como, Lecco e Canton Ticino.

Nel giorno in cui Terra Insubre celebra la propria annuale assemblea, a guadagnare il proscenio, grazie a un interessante dibattito, è l'esigenza di ragionare come macro-area, al di là di steccati e logiche frammentarie.
Relatori nell'incontro di Masnago, introdotti da Andrea Mascetti, Mirko Reto (sindaco e padrone di casa) e il presidente della Provincia Marco Magrini. Con loro, Paola Brambilla, la quale ha curato un focus dedicato agli ecosistemi naturali e digitali.

Il progetto, illustrato dai protagonisti, è ambizioso e punta a riunire in un'unica strategia di rilancio gli asset più attrattivi: dai beni culturali e monumentali al sistema bibliotecario, dalle realtà agricole ed enogastronomiche a tesori naturalistici come laghi, monti e borghi storici, fino all'ampia rosa di parchi, giardini e dimore mozzafiato.