Varese: Welfare, Giorgetti: "Politica teme dibattito vero”

Ospite del Liceo Ferraris, il Ministro dell’Economia Giorgetti ha parlato, senza filtri, di pensioni e debito

“La politica fatica a confrontarsi su temi scomodi come pensioni, calo demografico, invecchiamento della popolazione e, di conseguenza, debito pubblico.
Peccato che quei temi siano il mio pane quotidiano e so che, se vogliamo dare a voi un futuro, di quei problemi, dobbiamo farci seriamente carico”.
Così Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e relatore cardine dell’assemblea del Liceo Scientifico Ferraris, insieme ai parlamentari Alessandro Alfieri e Maria Chiara Gadda, al presidente della Provincia Marco Magrini e al sindaco di Varese Davide Galimberti.
“Sono nato nel ’66 – racconta Giorgetti, interpellato dai rappresentanti d’istituto – A quei tempi l’Italia viveva il boom delle nascite: oggi di bambini non ne nascono più e le pensioni sono sempre più difficili da mantenere.
Per dare a voi ragazzi un futuro stabile noi adulti dobbiamo compiere scelte difficili e spesso impopolari. E dobbiamo farlo oggi”.
Per la cronaca, in tarda mattinata, il Ministro ha salutato gli studenti e si è rinchiuso in una stanza per collegarsi col G7.