"Alle Camere di Commercio la regia del PNRR"

Il presidente Fabio Lunghi chiede al Governo di delegare al sistema camerale la gestione concreta dei fondi: “Il nostro Paese ha troppi paletti burocratici, rischiamo di perdere il treno”

"Bisogna mettere a terra le risorse e bisogna farlo al più presto. Noi siamo pronti e auspichiamo che non si perda tempo".

Così Fabio Lunghi, presidente della Camera di Commercio di Varese e membro della giunta nazionale di Unioncamere, chiede al governo di distribuire i fondi del PNRR attraverso il sistema camerale: "Noi siamo preparati, strutturati e organizzati per trasformare in breve tempo i progetti in realtà".

Il numero uno di Piazza Montegrappa teme, in particolare, le lungaggini ministeriali e i troppi lacci e lacciuoli che rendono interminabili gli iter. Ovviamente, chiarisce il presidente, non dobbiamo abdicare ai controlli più delicati (come l'antimafia), ma occorre snellire i processi decisionali e i passaggi istituzionali, altrimenti, avverte Lunghi, è di sprecare un'occasione storica e irripetibile.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play