Carlo Monoli, 100 anni di passioni - lavoro e sport

Ha compiuto 100 anni il fondatore della Fratelli Monoli di Busto Arsizio, nota azienda di trasporti. Una lunga storia la sua, fatta di impegno, debiti e sacrifici. Ma anche di grandi soddisfazioni

Una vita intensa, tra lavoro - famiglia - sport. Ha compiuto 100 anni Carlo Monoli, fondatore della Fratelli Monoli di Busto Arsizio, nota azienda di trasporti.

 

Una passione tramandata da padre in figlio: il papà di Carlo, il signor Angelo, era un carrettiere. Insieme al suo cavallo, percorreva avanti e indietro il tratto Busto Arsizio - Torino, trasportando merci di ogni tipo.

 

Carlo ha cominciato presto a lavorare: la sua era una famiglia umile e c’era bisogno di denaro.  Inizia seguendo le orme del padre e, appena riesce, compra il suo primo camion. Poi il secondo. Fino ad arrivare nel 1953, quando si iscrive all’albo autotrasportatori e fonda la sua azienda che negli anni diventerà la Fratelli Monoli e che oggi vede impegnati i suoi figli e i suoi nipoti.

 

Una strada tutta in salita - dice Carlo. Sacrifici - debiti e pigne di cambiali per riuscire a raggiungere i miei obiettivi. Sono arrivato a 100 anni anche per le preghiere dei miei creditori -  aggiunge sorridendo - che speravano che restassi in vita a lungo per restituire a loro tutti i soldi.

 

E non finisce qui: un altro grande amore di Carlo è lo sport. Negli anni ottanta diventa presidente della Pro Patria e si impegna per regalare alla squadra successi e soddisfazioni. 

 

Dopo averci raccontato la sua vita, Carlo si sofferma sul presente e dice la sua sul mercato di oggi: il mondo dei trasporti è cambiato, i mezzi sono tecnologici e comodi. Ma l’Italia arranca ed è davvero difficile stare al passo di altri Paesi, purtroppo più forti, come la Germania. 

 

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play