Covid, triplicati i tamponi. I dati degli ospedali

Covid, ATS Insubria fa il punto: “Tamponi triplicati, in campo l’Esercito”. I dati degli ospedali: Varese e Valle Olona prossimi al tutto esaurito. Como respira. Alle Fontanelle il nuovo centro dei test: possibile il coinvolgimento dell’Esercito

Nell'ormai appuntamento settimanale col bollettino Covid, i vertici di ATS Insubria hanno voluto chiarire, una volta per tutte, il numero di tamponi garantiti tra Varese e Como: "Rispetto ad Aprile - spiega il direttore Ettore Presutto - eseguiamo più del triplo dei tamponi (30 mila allora, 95 mila oggi). In proporzione, registriamo un numero di contagi inferiore (il 12% contro il 19 di allora)".

Sul fronte ospedaliero, situazione difficile nella ASST Sette Laghi, che sta attivando nuovi posti letto e riorganizzando i presidi di Tradate e Angera. Critico il quadro in Valle Olona, coi posti covid pressoché esauriti e altre 62 persone in attesa di ricovero e, attualmente, in Pronto Soccorso. Più gestibile la situazione nell'area lariana.

Sul fronte scolastico, gli studenti lombardi in quarantena superano quota 23 mila, quasi la metà dei quali è concentrata negli istituti dell'Insubria.

Nel servizio, dati e dettagli.

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play