Crescono i contagi. In arrivo 60 linee vaccinali a Gallarate

Procedono i lavori per l’apertura del nuovo Hub all’ex casermone di viale Milano. Sono in corso le ultime opere di sistemazione, soprattutto dei parcheggi e della viabilità. A metà gennaio è prevista l’inaugurazione, con un’area tamponi in modalità “drive through”

Aumenta del trenta percento il numero dei positivi in provincia di Varese. E' quanto è emerso dalla consueta conferenza settimanale di Ats Insubria. "La crescita è continua" - spiega Giuseppe Catanoso, Direttore sanitario di ATS Insubria, "ma i pazienti ospedalizzati son fortunatamente molto meno rispetto allo scorso anno". Stabile l'indice Rdt, che conferma un aumento progressivo ma non esplosivo del nuovi positivi.

 
Attualmente non risultano casi di variante Omicron sul territorio di competenza. Il laboratorio di Asst Sette Laghi non abbassa però la guardia: costante il sequenziamento dei tamponi ritenuti a rischio, in particolare quelli di persone che provengono da Paesi dove questa variante sta correndo velocemente.

 

Tra i luoghi più colpiti dal virus, le scuole. La fascia d'età più toccata, è quella sotto i 12 anni. Nella settimana tra il sei e il dodici dicembre,  sono risultati in quarantena  - in tutta la provincia di Varese - 785 alunni, per un totale di 64 classi e 56 operatori scolastici. Il protocollo di monitoraggio, che prevede fino a tre tamponi in caso di positività, sta caricando pesantemente di lavoro i laboratori, con attese per il tampone che si allungano e conseguenti disagi per i cittadini.

 

Sul territorio di Ats Insubria, sono oltre 110mila i tamponi eseguiti ogni settimana: le autorità sanitarie stanno ampliano l'offerta. Asst Sette Laghi - nello specifico - ha aumentato di un migliaio di tamponi in più al giorno la sua capacità.

 

Aumenta anche il numero di chi si vaccina, sia con l'antinfluenzale, sia con la terza dose di AntiCovid. Nelle ultime due settimane in provincia di Varese sono state eseguite in tutto 129.948 somministrazioni di vaccino anti Covid, 118.006 delle quali per la terza "dose booster". Proprio oggi prende il via la campagna vaccinale per i bambini di fascia compresa tra i 5 e gli 11 anni. Negli ultimi tre giorni, in provincia di Varese le prenotazioni a loro dedicate sono state 4.628.

 

E guardando al futuro, procedono i lavori per l'apertura del nuovo Hub all'ex casermone di Gallarate. Sono in corso le ultime opere di sistemazione, soprattutto dei parcheggi e della viabilità. A metà gennaio è prevista l'inaugurazione, con sessanta linee vaccinali e un'area tamponi in modalità "drive through".

 

Due linee per i tamponi "drive through" arriveranno a breve anche a Varese, in via Ottorino Rossi.

 

 

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play