"Non credevo che, per convincere la gente a rispettare le regole, fosse necessario coinvolgere l'Esercito. Purtroppo, però, il numero eccessivo di cittadini che insistono nell'uscire di casa senza ragioni fondate mi costringe a inasprimere le misure. Perciò questa mattina ho contattato il Ministro della Difesa Guerini e il viceministro Mauri, chiedendo loro di inviare i soldati anche a Varese".
L'annuncio è del sindaco Davide Galimberti, a dir poco contrariato dalla presenza ancora massiccia di passanti e conducenti che escono a casa, favorendo la diffusione del coronavirus.
"La nostra Varese - precisa il primo cittadino - è fortunatamente meno colpita di altre realtà lombarde, ma la scarsa disciplina dimostrata da alcuni impone un intervento drastico, per evitare che i numeri di contagi si impenni".
Nel giro di poche ore, ecco la prima conferma, annunciata dal Prefetto Enrico Ricci: "I 20 soldati attualmente a Malpensa saranno destinati al pattugliamento delle strade di Varese e Busto Arsizio".