Nonni truffati, la campagna della Questura

In un suggestivo cortometraggio, diretto da Marco Caronna e realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con la famiglia Ambrosetti, un anziano e il proprio adorato nipote fanno squadra contro i malintenzionati. Nel dubbio, un unico suggerimento: chiamare il 112. Il video sarà proposto sui social, a Malpensa e in alcuni centri medici del territorio

Al fine di prevenire il fenomeno delle truffe agli anziani e nell’ambito del progetto realizzato dalla Polizia di Stato di Varese in collaborazione con l’ufficio provinciale scolastico denominato “Nonni e nipoti insieme contro le truffe” destinato a sensibilizzare la cittadinanza sul tema, è stato realizzato un video informativo, sotto forma di cortometraggio. L'operazione è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione della famiglia Ambrosetti, capitanata dal mitico Alfredo (già artefice di numerose iniziative a favore delle forze dell'ordine), e dallo sguardo talentuoso di Marco Caronna, regista e collaboratore del Teatro Regio di Parma.

Il breve filmato racconta attraverso musica e immagini le dinamiche di un anziano e del suo adorato nipote, allo scopo di contrastare il triste (e purtroppo diffuso) fenomeno dei raggiri a danno dei più fragili, attraverso un'accorta sinergia tra generazioni e istituzioni. Consiglio di fondo: di fronte a qualunque dubbio, contatta il numero unico di emergenza 112.

All’iniziativa hanno aderito con entusiasmo importanti partner, come SEA, clinica Isber, Centro Medico Beccaria, Centro Specialistico San Martino di Vergiate, Centro Medico Sirio, Cedal e Istituto Risana di Gallarate. Per rendere più capillare possibile la divulgazione del video, esso verrà trasmesso in loop nei monitor informativi dell'aeroporto di Malpensa, così come nei televisori a circuito chiuso di cliniche e centri diagnostici della provincia di Varese.

Rete55 crede fortemente in questa saggia opera di sensibilizzazione ed è quindi orgogliosa di poter trasmettere il corto in questo servizo.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play