PNRR, tra slancio e cautela: "Futuro da costruire"

I sindaci di Varese, Busto Arsizio e Gallarate si confrontano con gli imprenditori edili di ANCE, dividendosi tra ottimisti e scettici. L’esperto: “Sul piatto, insieme ai soldi, c’è la chiave di Volta. Prima di spendere bisogna capire”

Slancio e cautela, opportunità e trappole, rincorsa e possibili inciampi, iniziativa e scadenze ormai prossime.

Leggi PNRR e ti ritrovi in una romanzesca Terra di Mezzo: impossibile tornare indietro, difficile tagliare il traguardo.

Ma gli edili di ANCE, guidati dal presidente Massimo Colombo, chiedono alla politica di non arretrare di un passo, sciogliendo molti dei nodi burocratici che ingessano il sistema, agevolando i percorsi, rafforzando i controlli, ritrovando nei confronti dell’impresa una fiducia spesso offuscata dalla diffidenza se non, a tratti, da manifesta ostilità.

E così, salutati dal Governatore Attilio Fontana e istruiti dalla illuminante relazione di Lorenzo Tavazzi della European House Ambrosetti, i sindaci delle 3 principali città del varesotto (Varese, Busto Arsizio e Gallarate) si sono confrontati sul da farsi e sul come muoversi, ma soprattutto su vizi e virtù di una massa di denaro senza precedenti.

Eppure, fa notare l'esperto, sul piatto non c'è solo una montagna di soldi: c'è una chiave di volta. Prima di spendere, bisogna capire.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play