Grande attesa per il vaccino Novavax, che - nel giro di un paio di settimane - dovrebbe arrivare anche negli hub della nostra provincia. Lo annuncia il direttore sanitario di Ats Insubria, Giuseppe Catanoso.
E intanto, cala drasticamente il numero dei nuovi positivi al Covid, passati da 24000 a 6000 in sole 4 settimane. Sembra che si possa parlare addirittura di “fine espansione” della pandemia, con un tasso di positività pari allo 0,5 %. In Lombardia, le città meno colpite e che registrano una più massiccia riduzione dei contagi, sono Busto Arsizio, Castellanza, Gallarate e Somma Lombardo, tutte di competenza dell’Asst Valle Olona.“Stavolta sono ottimista” - commenta Catanoso - “anche nelle scuole il numero dei contagi è in riduzione”.
Sul tavolo dell’azienda sociosanitaria anche l’annosa problematica della carenza dei medici di base. Alla ricerca di nuove soluzioni condivise, Ats Insubria comunica che dall’inizio dell’anno sono 42 i nuovi medici in formazione operativi sul territorio, 22 sul territorio di Varese e 20 su quello di Como; e altri 25 ultimeranno il percorso formativo ad aprile.