Cittiglio: 1.700 cicogne nell'appartamento dell'ospedale

Sono 1.700 i bambini nati, dal 2022, nella staziona della Cicogna dell’Ospedale di Cittiglio

Era il 16 novembre 2002 quando è stata istituita e, da quel giorno, la Stanza della Cicogna ha accolto 1.700 nati.
Si trova all'interno del reparto di Ostetricia dell'Ospedale di Cittiglio, di cui rappresenta un'autentica eccellenza per offrire alle donne la possibilità di un parto naturale, de-medicalizzato. Il 20% dei parti all'Ospedale di Cittiglio avviene in questa struttura che si presenta accogliente come una casa: un bilocale con parquet, una piccola libreria, delle candele, dei quadri alle pareti dipinte di un caldo color pesca.
C'è anche una grande vasca, che offre l'opportunità del parto in acqua per chi lo desidera, come nel 58% dei casi. Ma c'è anche un letto ampio, la sfera e la liana. Insomma, la Stanza della Cicogna è stata arredata per offrire alla partoriente il massimo comfort, per assecondare ogni sua preferenza e per favorire al massimo l'unità della coppia nel momento più emozionante.
Tecnicamente, la Stanza della Cicogna si configura come "Area BRO", ovvero Area a Basso Rischio Ostetrico, funzionalmente collegata e adiacente all'Unità di Ostetricia e Ginecologia, di cui è Responsabile la D.ssa Debora Balestreri, ma separata fisicamente e gestita in autonomia dalle Ostetriche, che hanno un ruolo centrale negli ottimi esiti ottenuti. E' un'opportunità assolutamente gratuita offerta alle donne che hanno avuto una gravidanza fisiologica.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play