Dopo 34 anni di carriera all’Ospedale di Gallarate, la dr.ssa Silvana Monetti lascia il camice e si avvia verso la meritata pensione. Chirurgo generale e poi Responsabile del servizio diagnostico, ha dedicato la sua vita professionale alla salute delle donne e alla prevenzione oncologica, diventando un punto di riferimento per pazienti e colleghi.
Dal lontano 1991, ha eseguito migliaia di visite, esami e interventi, senza mai badare alle lancette dell’orologio. Un impegno che le è valso la stima e il riconoscimento di chi ha lavorato al suo fianco.
“Un punto di riferimento per tante pazienti, ma anche un punto di riferimento prezioso per tutto il gruppo multidisciplinare della Senologia e per tutta la sanità gallaratese, oltre che un esempio di professionalità e attenzione verso l’altro. Ha fatto un lavoro straordinario in questi anni dimostrando passione e devozione: siamo sicuri che continuerà la sua missione per incentivare la prevenzione al tumore al seno”, ha dichiarato il Direttore Medico del Presidio di Gallarate, Roberto Gelmi, nel salutarla.
Anche il Dr. Francesco Roscio, nuovo Direttore della Chirurgia Generale di Gallarate, ha voluto sottolineare il suo contributo alla crescita del percorso di cura per la neoplasia della mammella: “Ha sempre dimostrato una grande sensibilità e un forte impegno nel far crescere il percorso dedicato alla neoplasia della mammella, insieme al mondo delle associazioni di volontariato come Caos”.
E come ultimo gesto simbolico del suo profondo legame con la professione, la notte prima del pensionamento ha scelto di essere ancora reperibile, proprio nel giorno in cui il mondo ricordava l’impegno nella lotta contro i tumori.
A salutarla con affetto e gratitudine non solo l’intero ospedale di Gallarate, ma anche tutta la grande famiglia della ASST Valle Olona, riconoscente per il suo impegno e la sua dedizione.