Saronno: Ospedale, un'Unità per i Disturbi del Sonno

Nel reparto di Neurologia dell’Ospedale di Saronno una Unità ad hoc per la cura dei Disturbi del Sonno

I Disturbi del Sonno coinvolgono circa il 20-40% della popolazione adulta e spesso non sono diagnosticati o vengono trattati con automedicazione; le cause dei disturbi del sonno sono molteplici e coinvolgono diverse branche della medicina, in primis l’ambito neurologico.
Nel mese di settembre è stato aperto, presso l’UOC di Neurologia – Stroke Unit dell’Ospedale di Saronno, l’Ambulatorio dei Disturbi del Sonno la cui attività è rivolta principalmente alla diagnosi e alla gestione dell’insonnia, dei disturbi dell’addormentamento e del mantenimento del sonno.
E ancora ipersonnia, sindrome delle apnee ostruttive (OSAS), sindrome delle gambe senza riposo, parasonnie e disturbi motori del sonno, epilessie notturne e disturbi del sonno correlati a malattie neurologiche degenerative. Si tratta di un intervento fondamentale per andare incontro a problemi che l'immaginario collettivo tende a sottovalutare, ma che possono ripercuotersi sulla salute dell'individuo, portando anche a patologie invalidanti come l'ipetensione o, nel peggiore die casi, infarto e ictus.
L'equipe è diretta da Romano Luca, con la collaborazine di Elisa Capiluppi e dei tecnici di Neurofisiologia, Ceriani, Burani e Mazzola.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play