Varese: Campioni di Salute, lo sport è nemico del diabete

Sala gremita per il primo evento coi “Campioni di Salute”: Rete55 ne trasmetterà una sintesi lunedì 9 Dicembre

La campionessa Noemi Cantele invita i giovani a preoccuparsi della propria salute prima che nasca un problema.
Renzo Oldani consiglia di praticare il ciclismo dagli 0 ai 90 anni, perché, dice, i benefici mutano nel tempo, ma restano sempre determinanti.
Cristina Romano, medico esperto e leader della Diabetologia varesina, concorda con Walter Sinapi del CONI sul fatto che i numeri dei malati sia impressionante e che serva una Cultura della Salute sempre più scolastica.
E poi ci sono le associazioni: DIVA, con Ilaria Garofalo, insiste sul ruolo dirimente delle associazioni nel fare da cerniera proattiva tra comunità e istituzioni.
In linea con la storica Associazione Diabetici Tradate, che trova nel vicepresidente Alberto Nicodano un esperto in termini clinici e sociali e, nel consigliere Claudio Cagnetti, un appassionato sostenitore dell’ormai annuale biciclettata.
Questi i volti e gli ingredienti di Campioni di Salute, il format ideato dal consigliere regionale Emanuele Monti e promosso da CONI Lombardia (col saluto a distanza del presidente Marco Riva) e Società Alfredo Binda.
Tanti ospiti riuniti al Caffè Beccaria di Varese per un debutto cui seguiranno altri appuntamenti, in partnership con Rete55.
Per godervi i momenti migliori della serata sintonizzatevi sul canale 88 dle digitale terrestre lunedì 9 Dicembre alle 21.30.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play