Varese, medici e psicologi imparano a dare brutte notizie

Marta Zighetti, Essere Esseri Umani, presenta il convegno “Noi Siamo Uno”, che sabato 15 Ottobre porterà in centro una riflessione di ampio raggio sul valore della comunicazione nel rapporto tra professionista e paziente: “Facciamo tesoro degli errori commessi in pandemia”

Sabato 15 Ottobre, nella Sala Montanari di Varese, l'associazione Essere Esseri Umani torna a interrogarsi su psicoterapia e prevenzione, soffermandosi sulla cura dello stress da trauma.

Titolo dell'evento, "Noi siamo Uno - La Comunicazione entra nel Corpo"a conferma di un percorso terapeutico che, per essere efficace e completo, deve occuparsi dell'organismo e dello spirito, del fisico e dell'anima.

Ne parliamo con l'artefice del progetto, la psicologa, psicoterapeuta e presidente dell'associazione Marta Zighetti, la quale ha chiamato a raccolta medici e caregivers per fare luce sui sistemi più indicati di interazione col proprio paziente. Ma anche per gettare le basi di una riflessione di ampio spettro che, in prospettiva, coinvolga tutte le altre relazioni "impari": allenatore e atleta, maestro e allievo, ecc...

Difficile immaginare un momento storico più indicato di questo per affrontare, in termini psicologici, il tema della comunicazione, vista l'esigenza di porre un freno culturale al bombardamento multimediale. Vale per chi guarda troppa tv incamerando brutte notizie, ma anche per i bambini, alle prese con una comunicazione aggressiva e a volte ingannevole che necessiterebbe una mediazione educativa.

Occorre, chiosa Zighetti, fare tesoro degli errori commessi in pandemia e rimettere la barra dritta sul valore costitutivo della nostra comunità: il principio cooperativo.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play