Cassano: Lo sport diventa alleato contro il bullismo

Istituto Cavallotti di Cassano e la ASD Thnder Top Team uniti contro il bullismo, avviata collaborazione.

Lo sport diventa importante alleato per contrastare il fenomeno del bullismo all’Istituto scolastico Cavallotti di Cassano Magnago. Nei giorni scorsi si è svolto un evento costruito ad hoc per gli studenti, presso il Teatro Auditorio cittadino, con la visione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” e un dibattito aperto tra esperti e ragazzi. La mattinata è stata anche l’occasione per sancire la nuova collaborazione già avviata con l’associazione sportiva Thunder Top Team di Gallarate, un protocollo per le classi del Primo Biennio per la pratica di attività finalizzate alla formazione giovanile per combattere ogni tipo di violenza.

Lo sport quindi come maestro di vita e mezzo di aggregazione per “fare squadra”, per puntare sulla crescita personale e l’autostima.
Hanno partecipato la psicologa dott.ssa Chiara Bertinotti, l’avv. Sara De Micco, il presidente della ASD Thunder Top Team, Marco Gorlini e l’istruttore di autodifesa Fabio Allievi, la scrittrice e Direttrice di Box Mania News nonché co-fondatrice del movimento artistico letterario sociale e sportivo dei Colpitori, Federica Guglielmini, il Team Manager del Team Polti Kometa, Ivan Basso, ex professionista sportivo ed ex studente del liceo scientifico sportivo intitolato a suo nome. Presenti anche l’assessore all’Istruzione, Servizi Educativi e Politiche Giovanili di Cassano Magnago, Alessandro Passuello, e Claudia Mazzetti, assessore alle Attività Formative di Gallarate.
Il Teen coach Dott.ssa Consuelo Alampi, la moderatrice della mattinata.
Una giornata importante per l’alto valore educativo e formativo e per l’attualità del tema.