Gavirate: UGATE, al via le iscrizioni per la nuova stagione

Aperte le iscrizioni a UGATE, Università per Adulti e Terza Età di Gavirate: cultura e aggregazione

Ai blocchi di partenza l'edizione 2024-2025 di UGATE, l'Università per Adulti e Terza Età di Gavirate.
Oltre 350 iscritti e un programma ricco di appuntamenti, relatori, argomenti che spaziano dall'Attualità alla Cultura, dalla Scienza alla Finanza, dall'impegno sociale alle nuove frontiere della Salute.
Istituita 9 anni fa grazie a un'iniziativa del Lions Club Internazional - Distretto 108 Ib1, dall'allora Governatore Salvatore Trovato, UGATE è un'associazione senza scopo di lucro che persegue due obiettivi ben definiti: diffondere cultura e coinvolgere attivamente persone di ogni età, con un occhio di riguardo ai più anziani.
Un vero e proprio toccasana, che negli anni è diventato un rassicurante compagno di viaggio, capace di affiancare il piacere della vicinanza e dell'empatia al valore della conoscenza.
Davvero autorevole il parterre di relatori e docenti, compreso il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, che terrà una propria lezione.
In parallelo spiccano le visite guidate, come quelle che, l'anno scorso, hanno consentito a 50 soci di visitare la Pinacoreca Ambrosiana e, ad altri 60, di esplorare il Santuario di Saronno.
Al timone di UGATE c'è Francesca Fiorella, con il sostegno e il contributo sostanziale di Teresa Molesini Albertalli e dello staff "Vascello dei Laghi". Coordinatore scientifico, Romano Oldrini.
Al via, dal 14 Ottobre, le iscrizioni, nella biblioteca comunale di via De Ambrosis.
Quel giorno inizierà anche il nuovo anno accademico, con un primo appuntamento da segnare in agenda: "Dorian Gray: romanzo, quadro, film, Mito", con Matteo Inzaghi e Romano Oldrini.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play