Somma: Ragazzi delle medie al cospetto della Storia

Ragazzi delle Da Vinci in Municipio, a Somma Lombardo, per origini e protagonisti delle 7 pietre d’inciampo

Lezione di Storia tutt’altro che fredda o didascalica, quella del Comune di Somma Lombardo, che ha invitato i ragazzi della scuola media Leonardo Da Vinci per guardare da vicino le 7 pietre d’inciampo collocate all’ingresso del Municipio e dedicata ad altrettanti concittadini uccisi dalla furia nazifascista.
Coinvolgere i più giovani nella storia del terribile sacrificio di queste persone significa toccare con mano una verità atroce quanto necessaria.
"ci auguriamo - chiosa l'assessore alla Cultura Donata Valenti - che questi ragazzi, d'ora in avanti, carichino sulle proprie spalle il valore della memoria e della testimonianza".