Ha preso il via oggi il progetto di formazione che coinvolgerà circa 270 studenti delle classi quarte del Liceo Scientifico Statale Galileo Ferraris di Varese. Questa iniziativa, frutto della collaborazione tra il Comitato di Varese della Croce Rossa Italiana, il Rotary Club Varese Verbano e il liceo stesso punta a formare giovani cittadini attivi e consapevoli.
Un progetto per salvare vite
Il corso, della durata di 5 ore, consentirà agli studenti di acquisire le competenze necessarie per eseguire manovre di rianimazione cardio-polmonare (BLS) e utilizzare il defibrillatore semi-automatico esterno (DAE). “Questa iniziativa è un'opportunità unica per i ragazzi di sviluppare competenze utili, trasformandoli in cittadini capaci di fare la differenza nella comunità”, ha commentato il Professor Marco Zago, Preside del Liceo Ferraris.
Sinergia per il bene comune
Il Rotary Club Varese Verbano, rappresentato oggi dal prefetto Dottor Ing. Roberta Besozzi e dal Segretario Dottor Ing. Enrico Bertoni, ha contribuito al progetto in qualità di co-sponsor insieme a Croce Rossa Italiana.
“Investire nelle nuove generazioni significa contribuire alla costruzione di una società più preparata e sicura. La salute dei cittadini e l’attenzione ai giovani sono proprio alcune delle Azioni che il Rotary International persegue da anni”, ha aggiunto l’ingegner Enrico Bertoni.