Varese: La Città Sicura nel corto di Cristina Pidalà

Premio Merlo a tre studenti, tra i quali Cristina Pidalà, autrice di un interessante e artistico reportage

Il Premio Mario Merlo si conferma un'iniziativa che, oltre a rendere omaggio a un grande poliziotto e mecenate, grazie al sostegno garantito dalla sua famiglia, valorizza giovani talentuosi e sensibili.
E' il caso di Rachele Rubino (allieva delle Medie), Davide Ditano (Studente delle Superiori) e Cristina Pidalà, studentessa universitaria e artefice del bel contrometraggio che Rete55, in accordo con l'autrice, vi riporta integralmente.
Alla domanda: "Cosa significa Città Sicura"?, Cristina non si è limitata a rispondere in maniera vaga e retorica, ma ha voluto premere sul pedale dell'analisi sociale, facendo leva sui suoi studi cinematografici, che rendono il corto accattivante e denso di linguaggi creativi.
Questa la motivazione del premio, così come redatta dalla giuria, composta dal dirigente di Polizia Francesco Pino, dal giornalista, docente e direttore di Rete55 Matteo Inzaghi e dai vertici di ANPS:
"Del contributo di Cristina colpiscono favorevolmente la propensione al reportage, l’attenzione nei confronti del montaggio e la narrazione pluralistica: segno di una indubbia maturità stilistica, ma anche di una visione condivisa e dialogica della narrazione giornalistica. Il breve servizio di Cristina conferma la pregevole tendenza a considerare il racconto della realtà come il frutto di un’operazione basata su capacità di ascolto e valore del confronto".
Ora non vi resta che cliccare e... buona visione!