La Professoressa Alessandra Napolano è la nuova Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Marconi di Vengono Superiore. Lo è dallo scorso novembre quando è stata nominata ad occupare una casella importante rimasta per troppo tempo sotto reggenza. Ora il ruolo “fisso” che permetterà alla scuola di costruire con lungimiranza il futuro didattico e sociale. Il suo messaggio alla scuola:
“L'emozione che provo nell'assumere la direzione di questo Istituto è immensa perché so di ereditare una realtà scolastica attiva e vibrante; sono onorata e al contempo avverto un profondo senso di responsabilità nell'affrontare questo incarico.
La mia vision si fonda su una scuola che guarda al futuro, capace di accogliere le esigenze delle nuove generazioni, di garantire loro il successo formativo e di acquisire quel capitale di competenze personali che consentano di agire in modo maturo e responsabile nella società contemporanea. Una scuola, così intesa, è una comunità educante che vuole il coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholder facilitando il processo di crescita comune e la realizzazione degli obiettivi. Il mio impegno sarà rivolto a valorizzare e ad arricchire ulteriormente la progettualità dell'Istituto cercando di allinearla alle offerte e alla vocazione produttiva del territorio creando così nuove opportunità per tutti i ragazzi.
Alle famiglie ribadisco che il loro coinvolgimento è essenziale e ogni piccolo contributo può migliorare a rendere più ricca l'esperienza formativa. Invito loro a cogliere il bene dell'istruzione e dell'educazione come migliore guida nella vita sociale, unica arma per affermare i valori che sono alla base del progresso, della convivenza civile, dell'incontro e del dialogo tra culture.
Agli alunni e alle alunne chiedo di non essere passivi nel proprio percorso formativo, ma di essere sempre curiosi, entusiasti e con la voglia di mettersi in gioco per diventare cittadini attivi, consapevoli, liberi e capaci di costruire una società più giusta e solidale.
A tutti i docenti chiedo di non stancarsi mai di guidare, con professionalità, dedizione e competenza, i nostri ragazzi lungo il percorso di crescita, valorizzando le potenzialità e aiutando a coltivare i sogni ambiziosi di ciascuno.
Allo staff, al personale A T A e Dsga mi rivolgo per ringraziarli perché, con il loro lavoro prezioso e indispensabile, fanno sì che la scuola continui a funzionare nel miglior modo possibile e a supportare tutte le attività scolastiche.
Agli Amministratori comunali e a tutte le realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio auguro una stretta e fattiva collaborazione affinché l'investimento nella scuola, attraverso l'impiego di risorse ed energie, rappresenti il futuro delle nuove generazioni.
Concludo con una citazione "Lo scopo dell'istruzione è quello di trasformare gli specchi in finestre" di Sydney J. Harris.
Buon anno scolastico 2024/2025 a tutti noi!”.