Busto: La Festa della solidarietà torna in presenza

Associazione dei Vigili del fuoco: dopo 3 anni di solidarietà “da asporto”, 37° Festa di nuovo in presenza

Si avvicina il Natale e dopo ben 3 anni di periodo caratterizzato dal contesto pandemico che non ha comunque fermato, ma ha però obbligati ad un modello “da asporto”, l’associazione dei vigili del fuoco della provincia di Varese annuncia il ritorno “in presenza”, sabato 16 dicembre alle 14.30, del tradizionale appuntamento di solidarietà a supporto degli assistiti delle tante associazioni di volontariato al Distaccamento Vigili del Fuoco di Corso Sempione 245 a Busto Arsizio/Gallarate.
L’iniziativa è svolta in stretta collaborazione con il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Varese e ha come scopo la distribuzione di diverse centinaia (passiamo abbondantemente il migliaio) di pacchi dono contenente da generi alimentari, giocattoli, vestiario ed altri regali natalizi destinati prevalentemente a bambini e ragazzi in difficoltà e/o diversamente abili o nuclei famigliari in situazione di disagio.
Come ogni anno ritornerà finalmente l’arrivo di Babbo Natale, che giungerà non si sa ancora con quale mezzo speciale, ma sicuramente ci sarà e sarà a disposizione dei tanti bambini presenti che hanno già confermato tramite le proprie associazioni di riferimento la presenza. Un gruppo specializzato SAF del comando provinciale darà prova delle tecniche di intervento dei Vigili del Fuoco e sarà possibile visionare i mezzi di intervento. Seguirà la manovra della famosa squadra storica con esibizione dei “mini pompieri”, una unità scelta di tanti ragazzini. Il famoso percorso dell’Accademia dei Mini Pompieri sarà poi a disposizione per tutti i piccoli presenti che vorranno testare le proprie capacità ottenendo il diploma ufficiale di “mini pompiere”.
Già confermata la presenza delle autorità locali e nazionali. Le varie edizioni hanno visto un crescendo continuo di partecipanti, soprattutto di bambini diversamente abili e quest’anno dopo la pandemia c’è molta aspettativa per questo grande ritorno.
Un grande lavoro e tanta passione messa in campo da tutti i volontari presenti su tutta la provincia di Varese, ricordando che quest’anno si festeggia anche il 70° di fondazione dell’ANVVF.
“Grandissima emozione per questo importante per una tradizione che ci contraddistingue da oltre 35 anni continuativi. Un grazie particolare ai tanti benefattori che ci hanno seguito nel nostro percorso in questi anni e senza mai chiedere alcuna visibilità: senza di loro nulla sarebbe stato possibile”, commenta il presidente onorario dell’Associazione provinciale, Riccardo Comerio.
“Con i nostri tanti volontari ci mettiamo sempre il cuore e la passione ed ancora una volta siamo operativi per questo consueto impegno natalizio a favore delle associazioni di volontariato che andremo ad ospitare con i loro piccoli assistiti. Non è solo il rispetto di una tradizione, ma una missione di sostenibilità sociale”, gli fa eco il Presidente dell’Associazione provinciale dei Vigili del Fuoco, Giacomo Ferrario.
“L’Associazione incarna i valori del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco rendendo indissolubile il rapporto tra vigili del fuoco e vigili del fuoco in quiescenza a conferma di come il nostro non sia un semplice lavoro ma una vera missione di vita. Sono orgoglioso di essere al Comando della sede di Varese dove esiste un sodalizio così forte e propositivo come quello fondato nel 1953 che testimonia ancora oggi dopo 70 anni di vita associativa il dinamismo del gruppo”, aggiunge infine il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Mario Abate.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play