Cassano: Amicorum celebra 10 anni di amicizia e inclusione

Una tre giorni di spettacoli, poesia e laboratori per festeggiare un decennio di Amicorum
cassano-750x422

Cassano Magnago celebra i dieci anni di Amicorum, l’associazione nata nel 2015 da un sogno condiviso: fare dell’amicizia e dell’inclusione, anche lavorativa, valori da promuovere e difendere, dedicando ai più fragili uno spazio di autonomia e crescita, di normalità e relazione con la cittadinanza. Un decennio di attività come pizzeria e come “grande laboratorio sociale”: era il 12 aprile 2015 quando veniva inaugurato Amicorum, centro nato in un immobile confiscato alla criminalità organizzata e concesso in comodato d’uso all’associazione dall’Amministrazione comunale. Diventato simbolo di rinascita e punto di riferimento per progetti di inclusione lavorativa anche oltre confine, è gestito con dedizione dai volontari e dalle associazioni “Più di 21 Down Onlus” e “A.s.P.I. (Associazione Parkinson Insubria) sezione di Cassano Magnago ONLUS”.

Proprio lì ha preso vita anche la pizzeria sociale “Amicuroum”, dove oltre una ventina di ragazzi con sindrome di Down servono ai tavoli con passione e professionalità. Un’attività inclusiva e formativa, inserita nel progetto “Costruiamoci il futuro”, che consente ai giovani dai 19 ai 30 anni di acquisire competenze concrete per il mondo del lavoro.

I festeggiamenti iniziano giovedì 8 maggio alle 20.45, nel salone dell’oratorio Santa Maria, con lo spettacolo “Prenderti per mano…”, dove si alterneranno musica, teatro e poesia d’opera grazie alla partecipazione dell’Associazione A.s.P. ICorum, del gruppo Calliope Musica e delle Voci d’Arte.
Sabato 10 maggio, alle 21.00, all’oratorio San Giulio di via Buttafava, sarà protagonista Guido Marangoni, informatico, scrittore e attore, con il monologo “Siamo fatti di-versi perché siamo poesia”: un viaggio tra emozione e ironia, alla scoperta della bellezza che risiede nella diversità.
Il clou sarà domenica 11 maggio con l’“Amicorum Day”, in via Brunelleschi 24. Alle 10.30 si inaugurerà un nuovo murales in ceramica, realizzato dai ragazzi, simbolo visivo di dieci anni di impegno condiviso. Dopo i saluti istituzionali, la festa continuerà per l’intera giornata, fino alle 18.00, con momenti di convivialità, laboratori, e ovviamente, la pizza offerta gratuitamente dai volontari, “servita con amore dai nostri ragazzi”.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, in perfetto spirito Amicorum: partecipazione, condivisione e accoglienza. Una festa per ricordare quanto può essere potente un sogno quando è condiviso da una comunità.
Per informazioni:
amicorumcassanomagnago