Gallarate: Il CDV nelle RSA, una “cura” per l’anima

Il Coro Divertimento Vocale nelle RSA a Gallarate, successo per il progetto “senza limiti d’età”

Il Coro Divertimento Vocale con il progetto “senza limiti d’età”, in collaborazione con alcune RSA gallaratesi, vuole mettere l’anziano al centro di una iniziativa che lo renda protagonista attivo.
Il progetto è nato nel mese di Dicembre 2023, con l’incontro, presso le RSA di Gallarate “3SG Camelot”, “Fondazione Bellora Onlus”, “Hotel Alzheimer Fondazione Il Melo onlus - Luigi Figini” fra gli anziani ospiti ed i coristi del CDV, per uno scambio di auguri in musica.
La risposta è stata da subito entusiastica e gli incontri stanno proseguendo, con l’obiettivo di studiare alcuni brani insieme, guidati dal Maestro Carlo Morandi e supportati dal personale coinvolto: musicoterapisti, fisioterapisti e professionisti delle strutture.
Ancora una volta la musica si rivela un linguaggio universale, capace di avvicinare generazioni apparentemente molto distanti tra loro. Nel suo abbraccio multigenerazionale, il progetto includerà già dai prossimi incontri, anche alcuni giovani del Centro polifunzionale “La Girandola” di Gallarate.
“Non vogliamo per ora svelare l’obiettivo finale” spiegano dal direttivo del CDV, “certo l’entusiasmo che ogni volta ci accoglie, quando entriamo nelle RSA e ne incontriamo i protagonisti, ci spinge a proseguire, perché ci regala momenti inattesi di grande arricchimento reciproco”.
Il CDV, Coro Divertimento Vocale è uno dei più numerosi d’Italia, con circa 150 voci e una band. Fondato nel 1996 a Gallarate e da sempre guidato dal Maestro Carlo Morandi, il coro ha visto una notevole crescita nel suo organico nel corso degli anni, arricchendo nel tempo il suo repertorio che spazia tra vari generi musicali: pop, rock, gospel. Il CDV ha raggiunto l’importante risultato di essere finalista del programma televisivo Italia’s Got Talent, nell’edizione 2019.
Photo Credits @Pietro Vedovato

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play